SEO – Posizionamento sui motori di ricerca

I motori di ricerca, Google in primis, sono uno strumento indispensabile nella vita moderna. Il posizionamento sui motori di ricerca influenza l’attività sul web della vostra azienda.

Qualsiasi domanda o informazione può arrivare tra le nostre mani attraverso pochi click utilizzando la funzione di ricerca presente in tutti i motori di ricerca.

Cosa significa SEO?

SEO, acronimo di Search Engine Optimization, racchiude tutte le tecniche necessarie a rendere il sito più interessante agli occhi dei motori di ricerca per aumentarne i visitatori organici (utenti arrivati da ricerca).

Come uscire primi su Google?

Arrivare in prima posizione, o comunque in prima pagina, è un lavoro lungo e complesso.

Diffidate da chi può dire il contrario, la SEO è una materia complessa e in continua evoluzione.

Solo attraverso uno studio costante e l’utilizzo di svariate tecniche e accorgimenti si possono raggiungere risultati soddisfacenti.

Google, attraverso gli ultimi aggiornamenti, spiega come sia finito il tempo in cui si potevano usare “trucchetti” per salire rapidamente le SERP. Adesso tutti i risultati di Google sono focalizzati su “pertinenza” e “qualità

PERTINENZA – Ogni sito web dovrà essere pertinente al proprio argomento. Se la mia azienda produce bicchieri in cristallo un visitatore, così come Google, si aspetterà di trovare contenuti a tema.

QUALITÀ – Google promuove solo ed esclusivamente siti web che siano realmente utili per i visitatori. Siti con contenuti scadenti o addirittura copiati da altri siti saranno penalizzati rispetto a siti con contenuti freschi ed esaustivi.

Ogni progetto SEO deve rispettare sempre alcuni passaggi chiave.

Pratiche SEO base

Pratiche SEO base

Ricerca Keywords

Ogni progetto SEO ha un suo target (pubblico cui è destinato il business in analisi), è compito del SEO specialist individuarlo e capire su quali argomenti bisogna puntare per avere un sito di successo.

L’analisi dei competitors (concorrenti) è parte fondamentale di questo studio perché ci spiega come altre aziende hanno affrontato i nostri stessi argomenti permettendoci di realizzare contenuti migliori.

Ottimizzazione SEO della struttura del sito web

Google penalizza i siti lenti (in media il 50% degli utenti abbandona un sito che impiega più di 6 secondi a caricare) e i siti web non compatibili con smartphone.

Avere un sito web accattivante, veloce e facilmente navigabile da smartphone è importante nel posizionamento sui motori di ricerca.

Non hai un sito internet? Scopri i nostri servizi, ci occupiamo della creazione di siti internet di vario genere e della realizzazione di e-commerce.

Contenuti di qualità

Attraverso un’attenta analisi del settore e delle keywords si può realizzare contenuto testuale di qualità.

Il visitatore si aspetta di trovare sul tuo sito tutte le informazioni necessarie prima di acquistare o chiedere un preventivo. Tu acquisteresti un prodotto senza nessuna informazione precisa?

SEO - Vantaggi del posizionamento sui motori di ricerca

Un sito web web ben posizionato è fondamentale per ottenere innumerevoli benefici derivati da un aumento naturale (e duraturo) del traffico organico.

SEO – Vantaggi del posizionamento sui motori di ricerca

  1. Visibilità – Un sito web presente nella prima pagina di Google ha molte più possibilità di essere cliccato rispetto ad un sito presente in seconda pagina (circa il 70% degli utenti visita solo i siti presenti in prima pagina).
  2. Fiducia – Se il tuo sito internet ha un buon posizionamento sui motori di ricerca è perché precedentemente è stato fatto un ottimo lavoro dietro. Dedicare impegno alla propria attività è sinonimo di professionalità e dedizione al lavoro, fattori importanti per aumentare il senso di fiducia nel cliente.
  3. Traffico – Un flusso maggiore di visitatori comporta un aumento dei contatti generati dal sito. Un numero crescente di contatti permette di esporre i propri servizi o prodotti ad un pubblico maggiore aumentando le vendite.
  4. Più clienti – Maggiori visitatori implica maggiori clienti. Il tasso di conversione applicato ad un pubblico targettizzato sempre più ampio porta un numero di clienti in crescendo.
  5. Arrivare prima dei concorrenti – La competizione è il motore che anima ogni settore, arrivare più in alto sui motori di ricerca vi permette di avere una maggiore visibilità rispetto ai vostri competitors.
  6. Risultati duraturi – I risultati ottenuti attraverso un piano SEO ben studiato porteranno benefici nel tempo. Una campagna di advertising (Es. Google AdWords) porterà benefici immediati che termineranno nel momento in cui la interromperete. Una strategia SEO garantisce risultati duraturi, una volta terminate le ottimizzazioni, a meno di modifiche nel settore o lavoro della concorrenza, i risultati saranno sempre visibili.

Il tuo sito ha bisogno di un ottimo piano SEO per migliorare il suo posizionamento sui motori di ricerca?

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