SMM – Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è fondamentale per ogni attività, i motori di ricerca prestano molta attenzione alla dimensione sociale delle aziende. Possiamo affermare che avere pagine attive e seguite sui social network è importante per il posizionamento sui motori di ricerca.

Grazie ai social network possiamo raccogliere informazioni sul mercato di nostro interesse e sugli interessi del nostro pubblico. Un piano di Social Media Marketing permette di sfruttare i feedback ottenuti (sia positivi che negativi) per ottimizzare le strategie.

Un’attività continuativa di condivisione e pubblicazione di post interessanti permette di aumentare la nostra visibilità ottenendo “fan” fidelizzati.

Quali sono i Social Network più usati in Italia?

  1. Facebook Fondato nel 2004 da Zuckerberg conta ad oggi 1,7 miliardi di utenti attivi mensili facendone lo strumento sociale più diffuso. In continua evoluzione, il social, permette la condivisione di link, immagini, video e testi ai propri contatti.
  2. Instagram Social app basata sulla condivisione fotografica nata nel 2010 e acquistata da Facebook nel 2012 per 1 miliardo di dollari. Attraverso un’interfaccia semplice e leggera permette la condivisione rapida di immagini e brevi testi da smartphone.
  3. Twitter Dal 2006 permette agli utenti di condividere facilmente i propri aggiornamenti (o tweet) in 140 caratteri. Gli hashtag (simbolo # e parola chiave) sono stati introdotti da Twitter come caratteristica per contrassegnare le parole chiave.
  4. Google+Social fondato da Google nel 2011 conta più di 3 miliardi di utenti iscritti facendone un’alternativa a Facebook. Google+ integra tra le sue caratteristiche la possibilità di videochat di gruppo e la divisione dei contatti in cerchie.
  5. LinkedIn Servizio di rete sociale ad uso lavorativo permette di allacciare e mantenere contatti con professionisti. Utile nel campo professionale permette di cercare o offrire lavoro e di presentare il proprio curriculum vitae.
  6. Pinterest Social dedicato alla condivisione di video e immagini deve il suo nome al verbo “to pin” (appendere) e “interest” (interesse). Interessante nel settore moda e design il social permette la creazione di “bacheche” dove raggruppare le proprie foto.

Cos'è il social media marketing

Cos’è il Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è un ramo del marketing che si occupa di generare visibilità su social media e community.

Lo scopo del Social Media Marketing è quello di generare contatti diretti tra azienda e consumatore avvicinando mittente e destinatario.

L’attività sulle piattaforme social più diffuse permette di avere statistiche precise sul target di riferimento permettendo campagne pubblicitarie mirate.

Social Media Marketing – Vantaggi reali per la tua azienda

Contatto diretto con il proprio pubblico

Il Social media marketing permette di raggiungere direttamente il proprio pubblico, è quindi possibile avere vere e proprie conversazioni. Facebook, il social più diffuso, permette di commentare i contenuti pubblicati così da botta e risposta tra gli utenti.

Una presenza attiva sui social abbatte i confini tra l’identità astratta dell’azienda e l’identità reale della stessa fidelizzando i propri clienti.

Promozione sito, prodotti e servizi

Condividere i propri servizi, prodotti o sito web è parte integrante di ogni social network, in pochi click è possibile portare la propria attività nelle mani di fan e potenziali clienti permettendo loro di avere informazioni rapide e dettagliate abbattendo le barriere.

Individuare nuovi mercati e target

Facebook, Twitter e gli altri social forniscono dati statistici relativi ai nostri contenuti così da rendere il social media marketing lo strumento ideale per raccogliere informazioni sui propri clienti e definire nuovi target.

L’uso avanzato dei social permette di capire dove effettivamente convenga investire risorse al fine di realizzare campagne mirate.

Raggiungere un pubblico molto ampio

I social sono utilizzati quotidianamente da milioni di persone attraverso smartphone, tablet e PC.

Un’attività sociale adeguata permette di arrivare potenzialmente ad un pubblico enorme portando il proprio brand in tutto il mondo.

Bassi costi di gestione

A differenza delle campagne marketing tradizionali realizzare una campagna social permette di avere costi molto più bassi. Con un piccolo investimento, attraverso servizi come Facebook AD, puoi raggiungere un pubblico estremamente definito e quindi sicuramente interessato ai tuoi servizi.

Una campagna di social media marketing permette di analizzare i risultati ottenuti così da definire sempre meglio il proprio pubblico e, attraverso le opportune modifiche, ottimizzare gli investimenti aumentando il ROI aziendale.

Social Media Marketing - I vantaggi per la tua azienda

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